home invenzioni modelli marchi consulenze
domini internet ricerche novità mappa sito contatto

 

MARCHI D'IMPRESA

Il Marchio d'Impresa è regolamentato dalla legge italiana, Decreto Legislativo 10 febbraio 2005 n.30, che recita in particolare:

Art. 7 - 1. Possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa tutti i segni suscettibili di essere rappresentanti graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese.

Art. 13 - 1. Non possono costituire oggetto di registrazione come marchio d'impresa i segni privi di carattere distintivo e in particolare quelli costituiti esclusivamente dalle denominazioni generiche di prodotti o servizi o da indicazioni descrittive che ad essi si riferiscono, come segni che in commercio possono servire a designare la specie, la qualità, la quantità, la destinazione, il valore, la provenienza geografica ovvero l'epoca di fabbricazione del prodotto o della prestazione del servizio o altre caratteristiche del prodotto o servizio...

Durata

I marchi d'impresa in Italia e in molti altri Stati durano 10 anni e sono rinnovabili per altri dieci anni alla scadenza (vedasi ad esempio il marchio Coca Cola depositato ottanta anni fa). All'atto del deposito si anticipano le tasse di validità per l'intera durata. Lettera d'Incarico (Italia).

Estensioni all'estero

I marchi si possono depositare all'estero singolarmente in ciascun Stato che abbia accordi di reciprocità con l'Italia. La priorità della data di deposito è rivendicabile entro sei mesi dalla data di deposito italiana, oppure è possibile il deposito successivo senza tale rivendicazione. 

Sono noti diversi Accordi Internazionali in materia di marchi d'impresa i principali sono: il Marchio Internazionale OMPI-WIPO di Ginevra (comprendono 98 Paesi - Europei ed extra Europei); il Marchio Comunitario (comprendono 28 Paesi europei - allargamento dal 10 luglio 2013), statistiche.

Classi di prodotti e servizi

I marchi d'impresa sono suddivisi secondo una classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi (english) spiegazioni sulla classificazione (english with explanatory note) composta in 45 classi, di cui 34 riguardano i prodotti e 11 i servizi.
Guida Classificazione aggiornata (2016) Classificazione per classi - Classificazione alfabetica

info@allstudio.it

viale Venezia, n. 277 - 33100 UDINE (Italy)

tel. +39 0432 234444 - fax +39 0432 534502

© Copyright dal 2000 -  All Studio ®